Parco Nazionale di Arusha
Itinerari del Nord Tanzania
- ALFREDO (Italia)
- +39 393 721 9767
- alfredo@primalandsafaris.com
- JACKSON (Tanzania)
- +255 764 800 619
- jackson@primalandsafaris.com
Arusha National Park si trova a ca. 40 minuti dall' omonima città, dalla quale partono tutte le escursioni per i parchi del nord. Nonostante sia uno dei parchi meno estesi della Tanzania, esso vanta elementi di estremo interesse naturalistico con caratteristiche molto diverse fra loro.
Il cratere Ngurdoto
Si presenta con una caldera di ca 3 km quadrati le cui pendici sono ricoperte da foresta pluviale. Al suo interno, invece, esso presenta paludi e aree di savana. L'atmosfera è d'altri tempi, primordiale. Questo cratere è così ricco di fauna da essere soprannominato il "Piccolo Ngorongoro".
I laghi Momela
Sono sette, di piccole dimensioni, diversi fra loro a causa della presenza di minerali di tipologia differente. Le loro acque basse e alcaline ospitano un buon numero di uccelli, ca. 400 specie migratorie e stanziali, e tante colonie di fenicotteri.
La zona del Monte Meru
Un vulcano oramai inattivo, che con i suoi 4.566 m. d'altezza sul livello del mare è il secondo monte più alto della Tanzania.
Il parco Nazionale di Arusha è noto perché ospita la più grande concentrazione di giraffe al mondo, oltre a un gran numero di ippopotami, bufali, facoceri, numerose specie di antilopi, leopardi e iene.
In alternativa al ben noto safari in fuoristrada, nel Parco è possibile svolgere diverse attività, quali ad esempio il safari a piedi alla base del Monte Meru o sul bordo del cratere di Ngurdoto, immersi in un paesaggio di straordinaria bellezza. Solitamente queste escursioni durano fino a un massimo di 4 ore ed è necessario essere accompagnati da un ranger armato del parco. È possibile, inoltre, perlustrare le acque del Piccolo Momela in canoa o avventurarsi a piedi fino al Belvedere di Njeku, sul fondo del cratere del Monte Meru.
La vicinanza del parco alla città permette una visita di quest'ultima, della durata di una mezza giornata, prima della partenza o al ritorno da un lungo safari nel Nord Tanzania.
PRIMALAND SAFARIS
Tour operator per viaggi e safari in Tanzania e Zanzibar.
Licenza Tour Operator N. 001565 certificato in Tanzania