Un viaggio alla scoperta della savana in jeep è un’esperienza da non perdere per chi vuole conoscere le aree più selvagge del Continente Nero: ci riferiamo, in particolare, all’Africa Orientale, là dove vivono i Big Five, vale a dire i rinoceronti, i bufali, i leopardi, i leoni e gli elefanti. Ma ci sono anche molti altri animali selvatici in cui ci si può imbattere e che vale la pena di ammirare nel corso di un tour su quattro ruote.

Certo, c’è da affrontare il piccolo sacrificio di doversi svegliare al mattino presto, ma si tratta di un inconveniente che viene decisamente compensato dalle meraviglie che poi si incrociano nella savana!

I posti da non perdere

La magia del Ngorongoro Crater è davvero difficile da descrivere a parole, così come è ineffabile la grandezza del Parco Nazionale Serengeti: sono queste due delle tante location da prendere in considerazione per godersi una notte stellata sotto il cielo dell’Africa. Gli itinerari che possono essere affrontati su una jeep nella savana richiedono una buona dose di spirito di avventura: ovviamente è bene essere preparati al fatto che le strade dei safari non sono asfaltate.

Non c’è niente di cui preoccuparsi, comunque: la sicurezza viene sempre garantita e, inoltre, si può contare sulle indicazioni della guida che fornisce tutte le informazioni di cui si può aver bisogno per non patire gli eventuali disagi. Le strutture della Tanzania sono ben organizzate anche per chi deve dormire nella savana. Certo, gli orari sono particolari, visto che la sveglia deve seguire il ritmo del sole, proprio come accade per gli animali.

La bellezza dei paesaggi

I panorami che si possono ammirare nel corso di un viaggio nella savana su quattro ruote sono davvero unici. Tra gli altri, vale la pena di citare il safari che si può vivere negli ambienti del Parco Nazionale di Lake Manyara, conosciuto soprattutto per i leoni che salgono sugli alberi. Qui, inoltre, trovano posto più di 400 specie di uccelli differenti, tra i quali le oche ibis, le cicogne, i pellicani e i fenicotteri rosa.

In un’area di quasi 400 chilometri quadrati, poi, non mancano i branchi di eleganti e di bufali: un’opportunità da non lasciarsi sfuggire per ritrovarsi faccia a faccia – ma ovviamente in piena sicurezza – con i giganti della natura.

Gli animali del Parco Nazionale Tarangire

Un’altra delle location più incantevoli per chi desidera entrare in contatto con la vera essenza della savana è il Parco Nazionale Tarangire, dove migliaia di animali offrono la cornice ideale per trascorrere una giornata da sogno. Un vero e proprio paradiso naturale in cui si procede tra le antilopi e gli gnu, alle prese con le migrazioni che li portano sul fiume in cerca dell’acqua.

La fauna selvatica, proprio per questo motivo, dà il meglio di sé in termini di spettacolarità durante il periodo secco, che è quello compreso tra il mese di giugno e il mese di settembre. Le mandrie vengono seguite dai predatori, come i leopardi e i leoni: anche questa è una chance unica per realizzare delle foto indimenticabili.

Il Parco Nazionale di Arusha

A bordo della jeep nel cuore della savana si può scoprire anche il Parco Nazionale di Arusha, conosciuto per le scimmie Colobus. Le scimmie blu si dimostrano compagne di viaggio davvero speciali, e volendo è anche possibile scendere dalla jeep per cimentarsi in un walking safari, approfittando della scorta dei ranger che permette di passeggiare a contatto con gli animali senza correre alcun rischio.

Avvistare gli animali nel Parco Nazionale del Ngorongoro

Il Parco Nazionale del Ngorongoro e il suo cratere sono stati dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Avendo la possibilità di esplorarlo da vicino, non è difficile intuirne il motivo. A bordo della jeep si può scendere direttamente all’interno del cratere: è uno dei più larghi del mondo, visto che si estende per 20 chilometri. Il rinoceronte nero è solo uno dei tanti esemplari di fauna selvatica in cui ci si può imbattere da queste parti, ma quasi la metà dei 30mila animali è rappresentata dagli gnu e dalle zebre.

Se vuoi ottenere altre informazioni per una vacanza safari, contattaci: risponderemo a ogni tua domanda e soddisferemo tutte le tue curiosità.

Richiedi informazioni per il tuo viaggio