Uno dei vantaggi del safari consiste nella possibilità di personalizzare la vacanza in vari modi. Esistono numerosi tipi di safari: bisogna scegliere, per esempio, il mezzo di trasporto con cui spostarsi e il momento della giornata in cui effettuare le escursioni.
Un’ottima opzione, avventurosa ed entusiasmante, è il safari notturno in jeep. Una soluzione che permette di ammirare un volto diverso della savana, più misterioso, dal fascino lunare, con quel pizzico di rischio che vi farà battere forte il cuore.
Di notte, questi luoghi sono avvolti dalla più totale tranquillità: non si sente volare una mosca, e l’unico suono sarà quello del motore della vostra vettura. Alzando gli occhi verso il cielo, contemplerete una sensazionale distesa di velluto nero, punteggiata da miriadi e miriadi di stelle.
Una gita romantica con la dolce metà
Il safari notturno, che si svolge in jeep, è un’idea perfetta – tra l’altro – per la luna di miele. L’aspetto degli ambienti destinati ai safari è particolarmente suggestivo dopo il calar del sole: a rischiarare il vostro cammino, oltre ai fari dell’auto, soltanto la luna e le stelle.
Un’esperienza del genere renderà davvero speciale ogni viaggio di nozze. È alternativa, emozionante, un’occasione unica per osservare gli animali che si muovono nel buio in compagnia del vostro compagno o della vostra compagna di vita!
Safari fotografico notturno
Non dimenticate che il safari può essere anche fotografico: finalizzato, cioè, alla realizzazione di un diario di immagini, come ricordo di una stupenda vacanza. Di notte è più difficile scattare fotografie, ma in compenso le istantanee saranno dei veri e propri capolavori.
Vi diamo qualche consiglio per migliorare la qualità delle foto:
- per la luce non utilizzate il flash, che potrebbe far scappare gli animali, bensì il fascio di una torcia e le impostazioni apposite della fotocamera dello smartphone;
- fermate la jeep in punti strategici e adoperate un treppiede per ottenere un risultato più nitido;
- aumentate la sensibilità, ovvero l’ISO, per catturare più dettagli.
Probabilmente, la risoluzione delle foto non sarà paragonabile a quella degli scatti diurni; tuttavia sarebbe un peccato non fare almeno qualche fotografia nel corso di un safari notturno.
Attenzione agli animali
Un’altra informazione da tenere sempre a mente è la seguente: molti predatori della savana si spostano dopo il tramonto o subito prima dell’alba. Durante il vostro safari notturno in jeep, quindi, dovrete stare estremamente attenti agli animali selvatici.
Non scendete dal veicolo, a meno che non siate completamente sicuri, ed evitate gesti bruschi e rumori improvvisi. Insomma, non attirate in alcun modo i vari esemplari della fauna locale. Guardateli da lontano, e siate del tutto rispettosi del loro spazio.
Per il resto, avrete diverse possibilità di vedere animali che non si avvistano di giorno, come:
- i rapaci notturni;
- le manguste;
- felini come i serval e i caracal;
- le genette.
Cosa portare per un safari notturno
Per il safari notturno in jeep è essenziale avere a disposizione, innanzitutto, vestiti pesanti. Spesso le temperature calano bruscamente dalla sera in poi: è fondamentale mettere nello zaino almeno una giacca a vento, una sciarpa, biancheria di lana e maglie a maniche lunghe.
Inoltre, sono indispensabili le scarpe più comode che avete per i momenti in cui scenderete dalla jeep (e anche per guidare). Al buio è ancora più difficile individuare gli eventuali ostacoli nel terreno.
Vi serviranno una torcia, il binocolo per vedere bene anche da lontano, un repellente per zanzare e una pomata per lenire le punture di insetto. Potrebbe essere molto utile un thermos per tenere al caldo il caffè!
Safari in jeep
Se il safari notturno si effettua in jeep, prima di partire è importantissimo verificare le condizioni del mezzo di trasporto: lo stato delle gomme, il livello di carburante ecc. Tutto ciò va controllato quando si noleggia l’auto, per non rischiare di andare incontro a brutte sorprese successivamente.
È necessario anche capire in quali riserve si può andare in jeep, e quali strade si possono percorrere. Un’indagine di questo tipo è senza dubbio più semplice con l’aiuto di una guida specializzata.
Il safari notturno in jeep è un’esperienza che tutti gli amanti dell’avventura dovrebbero vivere. Per organizzarlo con voi, siamo a disposizione: contattateci quando volete per pianificare un magnifico safari!