Un safari in Africa è una vera e propria avventura. Non sarete semplici escursionisti, ma autentici esploratori: è dunque necessario che vi attrezziate al meglio e che seguiate alcuni, utili accorgimenti.

Vi muoverete nella natura più selvaggia, tra fronde fitte e sconfinate distese; osserverete molto da vicino una serie di splendidi animali, inclusi i magnifici predatori (leoni, leopardi ecc). Farete passeggiate non solo di giorno, ma anche di notte, con il cammino illuminato soltanto dalle stelle che brillano in cielo. E, credete alle nostre parole, si tratta di uno spettacolo senza pari.

Ecco, di seguito, i nostri consigli per un safari perfetto!

Portate tutto ciò che serve per scattare foto

Un safari fotografico è un’ottima soluzione per realizzare un album di ricordi. Ovviamente avrete bisogno di alcuni strumenti essenziali:

  • la macchina fotografica con varie batterie di riserva;
  • più schede di memoria;
  • un teleobiettivo, per inquadrare al meglio anche i soggetti più lontani o quelli che si spostano velocemente;
  • gli accessori per la pulizia della macchina fotografica (panni in microfibra, pompetta ad aria).

Questi elementi occupano poco spazio nel bagaglio e vi aiuteranno a scattare meravigliose istantanee. Non ve ne pentirete!

Vestitevi a strati

In molti luoghi dove si svolgono i safari, il clima è caratterizzato da sbalzi di temperatura anche notevoli. Ad esempio, spesso fa caldo dal mattino al tramonto, e poi improvvisamente si percepisce un certo freschetto.

L’ideale è avere a disposizione un vestiario a strati: magliette leggere e felpe pesanti, una giacca a vento, magari una sciarpa di lana. Una piccola postilla: cercate di evitare i pantaloncini corti e optate invece per quelli lunghi, che difenderanno le vostre gambe dalle punture degli insetti.

Progettate in anticipo il vostro itinerario

È del tutto sconsigliato intraprendere un safari senza aver organizzato un itinerario dettagliato. “Pianificazione” è la parola d’ordine: solo così riuscirete a visitare ogni zona di interesse, senza trascurare nessun parco importante.

Quali animali desiderate avvistare, e in quali riserve si trovano? Qual è la via migliore per raggiungere un determinato posto? Quanta esperienza avete nel trekking, e quali sono quindi i percorsi più adatti? Dovrete porvi tutte queste domande prima di partire!

Il discorso comprende anche una parentesi sugli alloggi. Lodge o tenda? Soggiorno costoso o più economico? A voi la scelta.

Non dimenticate alcuni attrezzi fondamentali

Per un safari in Africa è indispensabile una precisa attrezzatura. Vi suggeriamo di mettere in valigia oggetti come:

  • il cellulare con caricabatterie;
  • un caricabatterie alternativo, meglio se un powerbank;
  • una torcia elettrica per le esplorazioni notturne;
  • un fornellino da campeggio ecologico.

Questa è la base, per il resto decidete voi di cosa avete bisogno. Si raccomanda comunque di evitare il superfluo, e di portare solo i dispositivi necessari.

Preparatevi ad avere pazienza!

Un safari nel continente africano richiede sia spirito di avventura sia pazienza. Per esempio, non pensate che sarete subito in grado di vedere tutte le specie faunistiche che volete: molte vivono nascoste, ed escono allo scoperto soltanto in certe fasi della giornata.

Come si suol dire, la calma è la virtù dei forti. Non scoraggiatevi se non tutti gli animali si rivelano presto a voi, dato che in ogni caso devono abituarsi alla vostra presenza.

Personalizzate il vostro viaggio

La vacanza-safari è personalizzabile con tantissimi elementi. Sarà ancora più memorabile se selezionerete mezzi di trasporto come la canoa, oppure la mongolfiera!

Ci sono safari di lusso, safari romantici, safari per tutta la famiglia. Safari a piedi, o in jeep. Quale preferite?

Attenzione ai colori dei capi di abbigliamento

Prima vi abbiamo consigliato di vestirvi a strati; ora passiamo a un argomento correlato, ovvero i colori dei vostri abiti.

Bisogna assolutamente rinunciare alle tinte accese, che spezzerebbero l’equilibrio del paesaggio e potrebbero persino dare fastidio agli esemplari. Al contrario sono perfette le tonalità neutre e quelle in armonia con la natura:

  • marrone;
  • verde scuro;
  • grigio;
  • beige;

Svegliatevi presto

I vostri tragitti dovrebbero iniziare non appena sorge il sole, se possibile anche prima. Questo non è uno di quei viaggi in cui si dorme fino a tardi: le prime ore sono le più indicate per godere appieno di un panorama da sogno.

Non esitate a contattarci per maggiori informazioni. Con il nostro supporto, il vostro safari sarà curato in ogni particolare!

Richiedi informazioni per il tuo viaggio