Alcuni credono che “game drive” sia semplicemente un sinonimo di safari, ma non è così. Diciamo che, più che altro, il game drive è una parte dell’esperienza: si tratta di un’escursione alla scoperta della natura e in particolare degli animali selvaggi, a bordo di un mezzo di trasporto che può essere coperto, semicoperto o aperto.
Il game drive, quindi, è diverso dal safari a piedi. È quello che si effettua sulla jeep, o comunque su un veicolo 4×4. In linea di massima queste avventure si svolgono dall’alba al tramonto, ma esistono anche i safari notturni in forma di game drive. Avete tante possibilità di personalizzare la vostra vacanza-safari per vivere una miriade di emozioni e conoscere gli esemplari di fauna più belli della savana!
Qualche chiarimento sui vocaboli
Ma perché si usa l’espressione “game drive”? Come già vi abbiamo anticipato, questa modalità non è il safari in generale: il termine “safari” indica un viaggio, stando alla traduzione della parola dallo swahili. Un viaggio finalizzato a osservare gli animali nel loro habitat, a studiare le loro abitudini, a fotografarli.
Per quanto riguarda il game drive, esso è il risultato dell’unione di due attività:
- individuare e ammirare gli animali non addomesticati (game);
- guidare una vettura lungo i sentieri dei parchi nazionali (drive).
Chiaramente, ci sono dei luoghi in cui ciò è consentito e altri in cui è vietato. Prima di partire, vi consigliamo di raccogliere tutte le informazioni più utili in merito.
Come si svolge un tipico game drive
In media, la maggior parte dei game drive inizia con il sorgere del sole e finisce prima di sera. Questo è il periodo migliore per sperare di vedere un gran numero di animali, inclusi i magnifici Big Five:
- il leone;
- il leopardo;
- l’elefante;
- il bufalo;
- il rinoceronte.
In alternativa, potete prolungare il vostro game drive anche di sera e di notte. Una vera e propria avventura, che vi farà battere forte il cuore e che vi porterà a contemplare i predatori che agiscono al buio!
Se avete intenzione di prenotare un game drive, ricordate che ci sono dei lodge che offrono percorsi entusiasmanti senza rinunciare al comfort. Potreste, per esempio, rifocillarvi con una colazione abbondante prima di salire sulla jeep, oppure concludere il game drive sorseggiando una bevanda fresca al tramonto.
L’ideale è partecipare a un game drive in compagnia di una guida esperta, che vi condurrà nei principali punti di interesse e vi mostrerà tutti gli animali. Con una figura di questo tipo non correrete alcun rischio: un safari sicuro è fondamentale, perché comunque andrete a esplorare terre selvagge.
Game drive fotografico
Un altro motivo per cui i game drive sono prevalentemente diurni riguarda le condizioni di luce per le fotografie. Molti safari sono fotografici, nel senso che sono volti alla creazione di un autentico diario di viaggio formato da memorabili istantanee.
Di tanto in tanto, la jeep si fermerà per permettervi di scendere e scattare le foto. Tenete nello zaino tutto quello che vi serve a tale scopo:
- macchina fotografica con batterie di riserva;
- teleobiettivo per inquadrare gli esemplari più lontani o quelli più veloci;
- strumenti per pulire la macchina fotografica dalla polvere;
- schede di memoria.
Se avete uno smartphone con un’ottima fotocamera, andrà bene anche quello. Il safari fotografico con game drive è un must per divertirsi e per immortalare panorami da sogno.
Un safari da vivere con le persone care
Non c’è nulla di più bello, alla fine del game drive, che sedersi tutti insieme nel lodge o nel campeggio per rievocare gli scenari e gli animali visti. Un’esperienza del genere è ancora più speciale se condivisa con qualcuno: infatti, non è raro organizzare un game drive con la famiglia o con la dolce metà.
Molti safari di coppia comprendono game drive. Inoltre, questa modalità va benissimo per i safari di gruppo (anche perché ci si può alternare alla guida della jeep e nessuno si stancherà).
Di solito, per i game drive le stagioni migliori sono quelle secche – soprattutto se si usa un veicolo con tettuccio aperto. È indispensabile fare attenzione agli animali, non disturbarli e non avvicinarsi troppo. Per qualunque altro consiglio, e per pianificare il vostro game drive, non esitate a contattarci!