Gli amanti della natura, degli animali e delle forti emozioni non possono lasciarsi sfuggire l’occasione di fare un safari in Tanzania. Scenari sconfinati, tramonti incredibili, colori caldi e profumi esotici: questo e molto altro vi aspetta in quella che è una delle zone più suggestive e interessanti del continente africano.
Ovviamente, chi opta per una simile vacanza non può non fotografare ogni singolo dettaglio. Le luci, le sfumature e i panorami in generale verranno immortalati per sempre, e ciascuna immagine sarà un vero e proprio capolavoro. Vi consigliamo di portare con voi alcuni strumenti fondamentali, oltre a una buona dose di entusiasmo e alla volontà di abbandonare, per un po’, la routine cittadina per immergervi in un mondo selvaggio e incontaminato!
L’attrezzatura necessaria, dalla macchina fotografica alle schede di memoria
Durante un viaggio di questo tipo non vi limiterete a contemplare la flora e la fauna, ma fisserete nel tempo e renderete indelebili tutti i particolari.
Per raggiungere appieno questo scopo avrete bisogno, per cominciare, di una buona macchina fotografica. Di certo già ne possedete una se vi dedicate abitualmente a questo hobby: in caso contrario vi suggeriamo un modello semplice da usare, agevole anche in condizioni poco confortevoli (escursioni termiche, polvere, caldo intenso e così via).
Non dimenticate che alcuni degli esemplari più belli della savana, come i ghepardi e i leoni, si muovono con estrema velocità. Scegliete un apparecchio in grado di cogliere anche i movimenti rapidi, senza che i soggetti vengano sfocati.
Un altro oggetto che potrebbe servirvi per intraprendere un safari fotografico in Tanzania è il cavalletto: soltanto, però, se avete intenzione di scattare molte foto da fermi. Alcuni preferiscono usare una jeep per spostarsi di luogo in luogo, e in tali circostanze questo utensile sarebbe più d’intralcio che altro. Indispensabile, invece, è il teleobiettivo, perché diversi animali saranno lontani e non è sempre facile metterli bene a fuoco.
Proseguendo con il nostro elenco dell’attrezzatura essenziale, ricordate di avere in valigia:
- varie schede di memoria, poiché le immagini saranno tantissime e non dovete assolutamente limitarvi. Prediligete quelle di medie dimensioni, per non perdere troppo materiale qualora si verifichi un danno;
- una pompetta per l’aria, per la pulizia del dispositivo;
- dei panni in microfibra (da passare sul corpo della macchina fotografica, non sulla lente!).
I parchi migliori per scatti da favola
La Tanzania è ricca di aree meravigliose, un autentico toccasana per il cuore solo a guardarle. Ancora meglio se questi ricordi resteranno sempre vivi nella vostra mente grazie a delle foto di alta qualità.
Numerosi, stupendi parchi di questa zona dell’Africa sono perfetti anche per una vacanza più tranquilla, magari in compagnia dei bambini. Questi ultimi potrebbero a loro volta contribuire alla “documentazione”, e si divertiranno un mondo senza stancarsi.
Una tappa imperdibile del vostro safari è l’Arusha National Park, non troppo vasto ma davvero splendido nella sua biodiversità. Qui avrete l’opportunità di ritrarre moltissime specie, tra cui:
- fenicotteri rosa
- elefanti
- bufali
- giraffe
- antilopi
Un’altra meta raccomandata è il Parco Nazionale del Serengeti. Il vostro obiettivo catturerà uno spettacolo a dir poco unico, la cosiddetta Grande Migrazione: migliaia e migliaia di ungulati che seguono il corso delle nuvole per trovare specchi d’acqua e riserve di cibo. Oltre a questo, si presenteranno dinanzi ai vostri occhi eleganti felini, iene e coccodrilli, che osserverete da lontano in un tumulto di emozioni.
Non trascurate una sosta presso il Kilimangiaro, il vulcano più elevato di tutto il continente, solenne nella sua maestosità e fantastico per la varietà di paesaggi. Potrete fotografare nella stessa giornata la foresta pluviale, la brughiera, il classico ambiente alpino e quello delle nevi perenni se vi spingerete fino in cima. Altrettanto pittoresco è il cratere di Ngorongoro, dove vive il rinoceronte nero in via di estinzione e la caldera è una delle più ampie del pianeta.
Infine, qualora vi attirino gli scenari macabri, andate a immortalare il lago Natron con la sua superficie rossastra e la vista spettrale. Qui sono state realizzate alcune delle foto più belle che, in generale, raffigurano gli habitat della Tanzania.
Un piccolo consiglio: di tanto in tanto posate la macchina fotografica e godetevi la vostra memorabile avventura! Contattateci per maggiori informazioni e per organizzare il viaggio nei minimi dettagli.