A differenza di quanto alcuni pensano, il safari è una vacanza adatta anche ai bambini! Sì, perché questi ultimi saranno felici di osservare gli animali selvaggi in movimento, e di vivere un’esperienza così emozionante insieme ai loro genitori.
Ovviamente ci sono alcune precauzioni da prendere, ma con simili accorgimenti un safari con la famiglia può diventare davvero speciale. Del resto, un viaggio di questo tipo rafforza i legami e fa sentire più uniti tutti i membri del nucleo familiare – grandi e piccini.
I bimbi si sentiranno protagonisti di una vera e propria avventura, come i loro eroi preferiti; i genitori avranno l’occasione di insegnare ai figli valori fondamentali come il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi che popolano il nostro pianeta.
L’importanza della corretta pianificazione
Il safari deve sempre essere organizzato con la massima attenzione, a maggior ragione se in famiglia ci sono dei bambini. Una volta scelto il paese di destinazione, è opportuno delineare un itinerario adeguato e scandito da tappe brevi (per consentire soste frequenti).
Il discorso vale non solo per i giovanissimi, ma anche per le persone da una certa età in poi. Un safari con i nonni è davvero straordinario e memorabile, ma è essenziale che le passeggiate siano comode e poco faticose!
Per lo stesso motivo, individuate lodges confortevoli e dotati dei servizi necessari. In queste circostanze sarebbe meglio evitare la tenda e il sacco a pelo.
Il periodo migliore per il safari
Se nel gruppo ci sono bambini o anziani, è indispensabile progettare il safari in una stagione che non sia né troppo afosa né troppo piovosa.
In molti luoghi in cui si svolgono queste vacanze si alternano con regolarità fasi aride e fasi di pioggia. Effettuate una valutazione accurata: quale soluzione è più indicata per le vostre esigenze?
Una farmacia portatile
Per un safari in famiglia avrete bisogno di un kit farmaceutico ad hoc, con tutti i medicinali che servono a ciascun membro.
Soprattutto se con voi ci sono dei bambini piccoli, non tralasciate:
- cerotti, garze e disinfettante, perché i ragazzini tendono a correre in giro e potrebbero ferirsi a contatto con una roccia o con i rami bassi degli alberi;
- almeno un antibiotico, un antistaminico e un antipiretico;
- eventuali siringhe (accompagnate da prescrizione medica per l’ago);
- una crema solare con fattore di protezione elevato.
In più, vi ricordiamo che nei tipici ambienti per safari ci sono vari insetti. Inserite nella vostra farmacia portatile un buon repellente e una pomata per le punture di zanzara.
L’abbigliamento
Dobbiamo dedicare una parentesi anche all’abbigliamento per safari. La famiglia al completo può includere soggetti “fragili”, come appunto i bambini e gli anziani, particolarmente sensibili al caldo e agli sbalzi di temperatura.
Per scongiurare problemi legati alle escursioni termiche, come il raffreddore e l’influenza, vi consigliamo di avere a disposizione capi leggeri e pesanti da alternare: t-shirt e giacche a vento, pantaloni di tessuto e sciarpe. Invece per difendersi dai raggi del sole nelle ore più torride della giornata vanno bene un cappellino e un paio di occhiali scuri (oltre alla crema solare).
E le scarpe? Calzature da ginnastica per tutti, adulti e bimbi. Al bando le scarpe col tacco, le ballerine, tutti i modelli che non siano sneakers. Durante un safari c’è da camminare!
Per i più piccoli
Volete che il safari resti nel cuore anche dei più piccini? Mostrate loro (a debita distanza) gli animali più belli: leoni, elefanti, gazzelle, zebre, leopardi, giraffe e così via. Magari aiutate i vostri figli a scattare delle foto, se avete intenzione di pianificare un safari fotografico.
I bambini hanno spesso paura del buio: mettete in valigia una torcia elettrica di qualità e un lumino notturno per quando dovranno andare a dormire. Anche se, in molti casi, bastano le stelle che brillano in cielo a illuminare i dintorni.
Per i momenti di riposo tenete a portata di mano qualche giocattolo, e un album da disegno per ritrarre i meravigliosi esemplari di fauna. Alla fine, questi fogli saranno uno splendido souvenir per i giovani avventurieri.
Per qualunque informazione, e per risolvere eventuali dubbi, non esitate a contattarci. La nostra esperienza nell’organizzazione dei safari è longeva, il che ci permetterà di curare ogni minimo dettaglio della vostra vacanza.