La bellezza dei Parchi del Nord
Fare un safari in Tanzania è un’esperienza davvero unica: una vacanza del genere, infatti, permette di stare a stretto contatto con la fauna del luogo, di ammirare scenari a dir poco splendidi, di osservare da vicino le piante che crescono in queste zone. Tra le destinazioni più apprezzate bisogna menzionare gli incantevoli Parchi del Nord, contraddistinti da panorami mozzafiato e abitati da moltissimi animali erbivori e carnivori. Qui, ad esempio, potrete trovare:
- elefanti;
- leoni;
- impala;
- gnu;
- struzzi;
- zebre;
- leopardi.
Questi sono soltanto alcuni degli esemplari che popolano le aree in oggetto. La biodiversità di tali ambienti è eccezionale, così come la varietà degli habitat: si va dalla savana alle grandi praterie, fino alla palude e alla montagna.
Ciò vale per tutti i maggiori parchi della parte settentrionale della Tanzania, ovvero il Serengeti, il Tarangire e l’Arusha National Park. Il primo è noto soprattutto per lo spettacolo indimenticabile della grande migrazione, esodo di massa che interessa milioni di ungulati e che ha origine presso il cratere di Ngorongoro, nel sud del Serengeti, di solito tra aprile e giugno.
Il Tarangire, invece, è celebre specialmente come oasi dei grandi mammiferi, non solo gli elefanti ma anche i bufali, le giraffe, i facoceri e così via. In questi punti, tra l’altro, sono stati allestiti alcuni campi con tende che consentono di fare safari a piedi anche durante le ore notturne.
Il Parco Nazionale di Arusha, infine, non è molto vasto ma è ricco di meravigliosi paesaggi, compresi sette laghi e un vulcano inattivo chiamato Monte Meru.
Da questa prima panoramica appare chiaro quanto possano essere interessanti ed emozionanti le escursioni in questi luoghi. L’importante è avere con sé una macchina fotografica con batterie di riserva: simili scorci meritano di essere immortalati e ricordati per sempre.
Il vulcano più alto dell’Africa: il Kilimangiaro
Il Kilimangiaro, ritenuto tra i monti più suggestivi del pianeta, si presenta come un’impressionante sequenza di ecosistemi differenti. La foresta pluviale sfocia pian piano nella brughiera e poi in una flora di tipo alpino: se siete appassionati di botanica e, in generale, del mondo della natura, non potete non trascorrere almeno una giornata in questa zona tanto affascinante. Si tratta della soluzione ideale per il trekking, anche perché lungo il percorso vi imbatterete in rifugi ben attrezzati per una sosta in completo comfort.
Presso il Kilimangiaro, inoltre, sorge un parco dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Anche qui troverete tantissime specie di animali, persino i rinoceronti neri in via di estinzione, oltre a scimmie, bufali, elefanti, leopardi, antilopi e chi più ne ha più ne metta. Quest’area è un autentico paradiso per gli amanti della fauna, la quale è protetta e tutelata da ogni possibile azione dannosa dell’uomo. Non bisogna dimenticare che il parco del Kilimangiaro si presta bene anche ai safari da effettuare a piedi, in particolare lungo le sponde del lago di Chala che si estendono a più di 3.000 metri sopra il livello del mare.
La natura lussureggiante dei Parchi del Sud
Tra le mete preferite di chi desidera una vacanza avventurosa dobbiamo annoverare i bellissimi Parchi del Sud, che costituiscono le tappe di un itinerario alla scoperta di una terra selvaggia eppure dominata dalla quiete. Tra quelli principali bisogna ricordare:
- la Selous Game Reserve, la più grande riserva del continente africano;
- il Ruaha National Park, il cui ecosistema arriva a ben 40.000 kmq circa;
- il parco di Mikumi, uno dei più tranquilli e incontaminati.
La Selous Game Reserve, da visitare soprattutto nel periodo che va da giugno a settembre, rappresenta un vero e proprio trionfo di scenari mozzafiato. Questo punto della Tanzania è un’ottima scelta non solo per i safari in auto, ma anche per quelli a piedi e persino in barca: il territorio, infatti, si sviluppa lungo il fiume Rufiji. Il parco Ruaha, a sua volta contraddistinto da un’enorme quantità di ambienti, si pone a metà strada tra la savana e i boschi di miombo ed è ricco di alberi maestosi, primi fra tutti i baobab. Il Mikumi National Park ospita iene maculate, antilopi nere, giraffe e oltre 400 specie di uccelli.
Se volete saperne di più, non esitate a contattarci: vi aiuteremo a pianificare nei minimi dettagli un viaggio memorabile.