Che safari sarebbe senza una attrezzatura fotografica adeguata? Dopo che hai deciso la meta della tua vacanza safari, non puoi fare a meno di acquistare i dispositivi che ti permetteranno di immortalare le migliori scene in cui ti imbatterai. Il primo elemento da prendere in considerazione è con tutta probabilità l’obiettivo: una lente sbagliata o giusta possono fare tutta la differenza del mondo dal punto di vista della velocità, ma anche per quel che riguarda la focale e la nitidezza. Ovviamente tutto dipende dall’entità del budget che si ha a disposizione, fermo restando che non è indispensabile tirare fuori dal portafoglio migliaia di euro per riuscire ad acquistare l’obiettivo dei propri sogni.
Quale obiettivo scegliere
Per quasi tutti i safari nel Continente Nero sono da preferire i super teleobiettivi che offrono una lunghezza focale di più di 300 mm, mentre una focale di 400 mm è raccomandata per le fotocamere full frame. In molte occasioni le ottiche fisse vengono scelte per la naturalistica, ma gli obiettivi zoom sono decisamente versatili e quindi più che apprezzabili per i safari. In effetti, con una tale varietà di distanze con cui fare i conti lo zoom è proprio quello di cui si ha bisogno per riuscire a individuare il miglior compromesso possibile fra comodità e qualità.
Nel caso in cui si scelga di portare un unico obiettivo con sé, è necessario puntare su un 70-200 mm, che si presenta come un’ottica decisamente versatile. Le proposte disponibili in commercio sono spesso convenienti in termini di spesa. Come dire: forse si sacrifica qualcosa dal punto di vista della qualità ma non ci si dissangua a livello economico.
Le altre soluzioni
Quasi tutti gli animali selvatici, a cominciare dai predatori, si fanno vedere soprattutto alle prime luci dell’alba e nelle tarde ore serali: ciò vuol dire che per le foto ci si troverà a “lottare” con livelli di luce non troppo alti. Quando le condizioni sono di luce scarsa vale la pena di puntare su lenti con aperture più grandi: f/2.8, per esempio. Ovviamente, con il crescere della luminosità dell’obiettivo aumentano i costi. Un obiettivo corte (per un intervallo compreso tra i 24 e i 70 mm) è comunque una soluzione da considerare quando si tratta di immortalare gli animali selvatici, mentre per i paesaggi è difficile trovare qualcosa di meglio rispetto alle lenti super-wide: 14-24 mm e 16-35 mm sono le proposte da privilegiare.
Non solo obiettivo: i filtri
È chiaro, comunque, che nella valutazione dell’attrezzatura fotografica da impiegare per un safari si deve tenere conto anche dei filtri. Ce ne sono di vari tipi:
- I filtri polarizzatori
- I Lee sfumati
- I filtri Hoya
- I filtri in vetro
Lo scopo dei filtri in vetro è, tra l’altro, quello di evitare che la lente possa essere danneggiata dai graffi o dalla polvere. In effetti le condizioni in cui si svolge un safari sono un po’ diverse, e più impegnative, rispetto a quelle di un normale viaggio: anche comprando i dispositivi per le foto non bisogna mai dimenticarsene. I filtri Hoya sono dei filtri ND disponibili a varie gradazioni che si rivelano molto utili quando c’è tanta luce, mentre se si è disposti a spendere un po’ di più si può puntare sui Lee sfumati. I filtri polarizzatori, invece, in particolari condizioni permettono di eliminare dei riflessi e consentono di saturare i colori in determinate circostanze.
Come pulire la macchina fotografica
Dell’attrezzatura da preparare in vista di un safari deve fare parte anche un kit di pulizia. Tutte le sere, infatti, ci sarà bisogno di pulire con la massima attenzione ogni componente, vista la quantità di polvere che l’avrà ricoperta. I classici fazzoletti di carta non vanno bene, poiché basta un minuscolo granello di polvere per rigare la lente. Meglio portare con sé un piccolo pennello ed eventualmente una pompetta ad aria, da usare non solo sulla lente, ma anche in corrispondenza degli attacchi e delle scanalature ormai ricoperte di polvere.
Ora che hai scoperto di che cosa hai bisogno per realizzare delle splendide fotografie durante un safari, non ti rimane che organizzare la tua vacanza: contattaci se vuoi avere informazioni precise a questo scopo!