Organizzare un safari significa anche limitare i rischi quanto più possibile. Ovviamente un viaggio del genere deve essere avventuroso, ma al tempo stesso è indispensabile che si svolga in sicurezza!
Vi troverete in un luogo del tutto diverso da quello a cui siete abituati. Vegetazione sconfinata tutt’intorno, aspre montagne, l’immensa savana, animali selvaggi. Un contesto di questo tipo suscita forti emozioni, e ad alcuni potrebbe anche fare un po’ paura. Tuttavia non avrete nulla da temere con i corretti accorgimenti.
Comportatevi in maniera rispettosa
La prima cosa da fare, sempre essenziale durante una vacanza-safari, è la seguente: rispettate tutto quello che vi circonda. La flora, la fauna, l’ambiente nel suo complesso. Ricordate che voi siete ospiti in quei magnifici territori, e che dovete preservarli da tutti i possibili elementi di danno o di fastidio.
Anche se sarebbe scontato, precisiamo che è assolutamente vietato inquinare. Lasciate lo spazio incontaminato, così come lo avete trovato. Inoltre, è fondamentale non fare rumore e non parlare mai con toni di voce troppo alti.
Il discorso relativo all’equilibrio vale anche per l’abbigliamento. Al bando i colori troppo accesi, che minerebbero l’armonia della natura e che vi impedirebbero di “mimetizzarvi” agli occhi dei predatori. Il vestiario ideale per un safari include capi di tinte neutre, marroni, grigi, verde scuro, beige e così via.
Seguire queste semplici regole vuol dire mostrare riguardo per l’intero ecosistema. I paesi africani, in cui spesso e volentieri si pianificano i safari, sono caratterizzati da un’atmosfera magica e da un fascino misterioso e quasi sacro. Varcandone i confini con il giusto atteggiamento, ne diventerete parte integrante e vi immergerete completamente in un mondo unico, puro, primordiale.
Attenzione all’organizzazione dei bagagli
Per un safari senza rischi è indispensabile avere nello zaino una serie di oggetti:
- la crema solare con elevata protezione, per difendere la pelle dai raggi UV;
- un repellente per tenere lontani gli insetti;
- una giacca a vento, per affrontare gli sbalzi di temperatura tra il giorno e la sera e quelli che derivano dall’altitudine;
- una torcia elettrica per non farvi male nel corso delle passeggiate notturne;
- altri accessori per tutelarvi contro il sole battente, come un cappellino e un paio di occhiali scuri.
In più, cercate di avere a portata di mano una farmacia da viaggio con:
- pomata antistaminica, per le punture di zanzara;
- antibiotico;
- antipiretico;
- antinfiammatorio;
- cerotti e disinfettante;
- qualche medicinale per attenuare nausea e mal di stomaco.
Inserite nel kit tutti i farmaci che vi servono e che assumete quotidianamente. Questa è una norma per tutte le vacanze, ma a maggior ragione per quelle che si svolgono in terre aspre e selvagge. Potrebbe non essere facilissimo arrivare, sul momento, presso una città per acquistare il prodotto di cui avete bisogno.
L’importanza dei sentieri
Altre due raccomandazioni: non allontanatevi mai dai sentieri prefissati per le escursioni, e non avvicinatevi troppo agli animali. Questo sia se siete da soli, sia se il vostro è un safari in famiglia, con gli amici, con il partner per la luna di miele.
Ad ogni modo, uscire dal sentiero è tanto pericoloso quanto illegale. Potreste spaventare alcuni esemplari, in particolare gli erbivori, o attirare l’attenzione dei carnivori. Come già abbiamo evidenziato, non dovete fare nulla che crei scompiglio o agitazione in quelle che sono, a tutti gli effetti, delle vere oasi di pace.
Scegliete il mezzo di trasporto che fa per voi
Per un safari sicuro è necessario selezionare il mezzo di trasporto più adeguato (oltre, chiaramente, ai piedi). Un safari può essere:
- in jeep;
- in barca;
- in mongolfiera.
Riflettete sulla soluzione con cui vi sentite più a vostro agio. Il safari a piedi è perfetto per le zone in cui non ci sono grandi predatori, per ovvi motivi. Per i safari in jeep, una delle migliori opzioni è la vettura chiusa con tettuccio apribile per osservare meglio i dintorni.
I safari in barca sono tra i più emozionanti, ma bisogna fare attenzione a non sporgersi troppo e a non spingersi in corsi d’acqua impetuosi. È fondamentale accertarsi prima che l’imbarcazione sia in buono stato, proprio come con la mongolfiera.
Volete progettare un meraviglioso safari? Contattateci per parlarne con noi. Vi daremo tutte le informazioni importanti, per aiutarvi a realizzare il vostro sogno!