Che si visiti il Taj Mahal, la dolce campagna inglese o le steppe della sconfinata Russia, prima o poi  si mettono da parte fotocamere ed attrezzature varie e si mette mano agli spuntini, sperando e sognando l’agognato piatto di lasagne fumanti che abbiamo lasciato a casa.

Il cibo è una parte fondamentale di qualsiasi viaggio, soprattutto quando si visitano paesi le cui abitudini e tradizioni sono radicalmente diverse da quelle a cui si è abituati. E’ bene dunque avere un’idea ben precisa degli aspetti della ristorazione a cui si va incontro.

Un safari fotografico africano è un’esperienza unica, a patto però che non si abbia paura di ciò che si trova nel piatto. Scopriamo insieme, dunque, l’aspetto culinario della magnifica esperienza che ci ti accingi a vivere.

Il safari…. nel piatto

I parchi nazionali e le riserve sono lontani dai mercati dei villaggi o dai negozi alimentari delle città,

tuttavia questo non impedisce ai cuochi di preparare cibi deliziosi per gli ospiti. La maggior parte dei lodge collabora con le comunità locali per la fornitura di latticini, verdure, carni e ingredienti rigorosamente di stagione. Troverai cibo a te molto familiare, ma con un tocco locale.

Pochissime strutture offrono una cena “a la carte”, la maggior parte dei pasti sono a buffet, con gustosi spuntini fatti in casa, qualche dolce delizia all’ora del tè e una cena di tre portate. Alcuni lodge propongono anche menù fissi.

In quasi tutte le strutture potrai contare su menù vegani, vegetariani e senza glutine, ma anche menù speciali per particolari intolleranze o allergie alimentari. A tal proposito, è fondamentale avvertire la direzione del lodge in anticipo perché si riforniscano delle scorte necessarie.

Generalmente durante un safari in Africa, avrete:

  1. Colazione o brunch
  2. Pranzo
  3. Spuntino pomeridiano
  4. Aperitivo, su richiesta
  5. Cena

Colazione o brunch

La colazione è un appuntamento particolarmente ricco in cui puoi aspettarti una gran varietà di cibi, dalle omelette alle quiches, dal dolce alle insalate. La colazione continentale prevede anche toast, salsicce, pasticcini, salumi, carne fredda, the, caffè e latte, ma puoi trovare anche cereali, frutta, pane, uova, formaggi e dolci fatti in casa.

Durante il soggiorno nei Parchi Nazionali è molto probabile che tu possa fare una piccola colazione con caffè, latte e biscotti prima dell’alba, per poi farne una ben più sostanziosa durante il safari, nei luoghi attrezzati per il ristoro. Questo perché, imparerai, i migliori safari sono all’alba e al tramonto, dunque non è il caso di perdersi la magia di questi momenti: c’è tutto il tempo, più tardi, per recuperare le energie davanti ad una ricca tavola.

Pranzo

Il più delle volte, i pranzi sono serviti in stile picnic in modo da dedicare al safari la maggior parte del tempo. Avendo più giorni a disposizione, invece,  si è soliti chiedere alla tua guida di tornare al lodge o al campo tendato per il pranzo e un breve riposino. Le pietanze, che vengano consumate all’aperto o nel lodge, saranno composte da: riso, pasta, carne, verdure e frutta.

Spuntino pomeridiano

Dopo un breve riposo in camera o in tenda, prima di ripartire per il safari pomeridiano, potrai gustare uno spuntino o “bitings”, come viene chiamato in Africa Orientale. Arachidi, anacardi, torte, biscotti, crostate, the, caffè e latte ti daranno l’energia giusta per affrontare un nuovo game drive nella savana. 

Aperitivo 

Rientrati dal safari pomeridiano è consigliatissimo sorseggiare un “sundowner” (aperitivo) mentre, estasiato dall’immensa bellezza del tramonto africano, farai quattro chiacchere con altri ospiti che come te hanno trascorso una meravigliosa giornata nella savana.   Vino, birra o altro, accompagnati da noci, arachidi o salatini saranno una cornice perfetta ad un quadretto di convivialità dalla bellezza mozzafiato.

Cena

La cena, gustosa e varia, è preparata e servita nel lodge o nel campo tendato e prevede tre portate: zuppe di verdure e legumi, riso basmati (rigorosamente locale, cosi come le verdure), carne di bovino, pollo e pesce. Immancabili saranno le ricche macedonie e la frutta fresca di stagione, oltre al dolce, generalmente una torta di pan di spagna o budini di frutta e vaniglia.

Per quanto riguarda le bevande, potrai trovare tutto ciò che abitualmente si trova nei paesi occidentali: Coca Cola, Fanta, Sprite, birra, latte, the, caffè, vino e acqua. Quest’ultima è disponibile quasi sempre dopo filtraggio, ma nel caso in cui non lo sia, il campo tendato o il lodge ve lo dirà in anticipo fornendovi l’acqua da bere in bottiglie.

In definitiva, è fuorviante credere che la distanza di un campo tendato o di un lodge rispetto ai fornitori penalizzi la qualità o il gusto dei cibi forniti. Inoltre, le abilità dei cuochi africani sono veramente eccellenti. 

Non abbiate paure o remore immotivate, nemmeno se siete costretti ad osservare regimi alimentari particolari: certamente non rimpiangerete la cucina di casa, anzi…

Allora che aspetti? Contattaci per un preventivo o per avere informazioni più dettagliate.

L’avventura ti aspetta e noi aspettiamo te!