Un safari è una vacanza da sogno per tante persone, ma se vuoi essere certo che non ci siano inconvenienti e che tutto vada per il verso giusto hai bisogno potrebbero esserti utili i suggerimenti che stai per leggere.
Per esempio, qual è il periodo migliore per il safari? Sono due le variabili da tenere in considerazione da questo punto di vista: la tua disponibilità economica e le condizioni climatiche. In sostanza, in alta stagione spenderai di più ma puoi essere certo di trovare un meteo favorevole, evitando le piogge; in bassa stagione, d’altro canto, riuscirai a risparmiare, ma rischierai di dover fare i conti con fenomeno atmosferici avversi.
Sicurezza e comfort
Non temere per la sicurezza: basta seguire pochi e semplici accorgimenti e il safari non ti farà correre alcun rischio. Piuttosto, pensa ad aspetti in apparenza secondari ma che potranno risultare molto importanti una volta che sarai sul posto.
Per esempio il cellulare: non è detto che prenda ovunque, ma in ogni caso è meglio non scegliere le tariffe extra estero, che possono arrivare a prevedere un costo fino a 8 euro al minuto. Prima di partire, disattiva il roaming; poi una volta giunto a destinazione ti converrà comprare una SIM locale ricaricabile.
Le polizze assicurative
Soprattutto se hai in mente di viaggiare con i bambini, quello della polizza assicurativa è un aspetto da non sottovalutare. Se ti affidi a un’agenzia, cerca di informarti nella maniera più approfondita possibile su questo aspetto. Nella maggior parte dei casi, le polizze viaggio offrono una copertura che comprende gli infortuni e le indennità, il ritardo o la cancellazione dei voli, le spese mediche e tutte quelle di carattere sanitario (chirurgiche, ospedaliere e farmaceutiche). Inoltre, nelle polizze sono compresi:
- Il furto, il danneggiamento e lo smarrimento dei bagagli
- Il trasferimento di emergenza, sia all’interno dello stesso Paese che in un Paese diverso
- Il rimpatrio sanitario.
In genere i servizi sanitari che garantiscono un livello di qualità pari a quello europeo prevedono dei costi piuttosto alti. Poiché l’assistenza sanitaria è garantita unicamente a pagamento, è meglio adottare tutte le precauzioni del caso: nessuno ipotizza mai di farsi male o di ammalarsi mentre si è in vacanza, ma è proprio il caso di dire che prevenire è meglio che curare.
La questione dei vaccini
Sempre rimanendo in tema sanitario, quando si pianifica un safari in Africa ci si deve preoccupare anche di verificare se è necessario vaccinarsi ed eventualmente quali sono i vaccini consigliati. Anche in questo caso, dipende dalla destinazione in cui si è diretti: ci sono zone a rischio per cui conviene vaccinarsi contro la malaria e altre che, invece, non danno problemi da questo punto di vista. Ovviamente è sempre auspicabile rivolgersi al proprio medico di base per avere tutte le indicazioni necessarie.
Che cosa mettere in valigia
Quali vestiti bisogna portare per una vacanza safari? Il caldo è di sicuro un compagno di viaggio, ma questo non deve far dimenticare l’importanza di portare con sé anche un maglione leggero o una felpa. Per altro se si ha in mente di entrare in una moschea sono vietati i calzoni corti e i vestiti che non coprono le spalle. In generale, dunque, vanno bene degli indumenti leggeri, ma senza esagerare.
I ricordi da portare in Italia
Sono tante le persone che desiderano tornare da un safari portando con sé uno o più ricordi. Anche se può sembrare superfluo sottolinearlo, vale la pena di ribadire che non si possono comprare pelli di animali, corni di rinoceronte o avorio di elefante. Lo stesso discorso vale per le conchiglie e i coralli. Ogni Paese prevede delle specifiche limitazioni o esenzioni dalle tasse doganali per prodotti come i profumi, le bevande alcoliche, le sigarette e il tabacco.
Infine, da ricordare i documenti necessari: il visto di ingresso e il passaporto, che deve avere una validità residua di 6 mesi. Questo, dunque, è (quasi) tutto quello che ti serve sapere prima di partire per un safari. A questo punto potresti già iniziare a organizzare la tua vacanza: perché non ci contatti per chiederci un aiuto? Ti daremo tutti i consigli e le indicazioni di cui hai bisogno.