Il safari è un tipo di vacanza in grado di offrire un gran numero di attrattive, dal punto di vista naturalistico ma non solo. Si tratta di un’esperienza che almeno una volta nella vita dovrebbe essere sperimentata e affrontata, ma chi non si è mai cimentato in un’avventura del genere potrebbe essere interessato a capire cosa aspettarsi da un safari: anche per poterlo programmare nel migliore dei modi e senza trascurare alcun dettaglio.
La bellezza dei paesaggi
Di certo uno dei principali motivi per i quali si decide di partecipare a un safari è rappresentato dalla possibilità di scoprire e ammirare da vicino una grande varietà di paesaggi e di panorami differenti. Le foreste e la savana, ma anche le montagne e le pianure, senza dimenticare le cascate, i fiumi, i laghi, e così via. I visitatori possono essere certi di avere a che fare con un vero angolo di paradiso la cui bellezza non può essere descritta né riassunta in poche parole.
Lo spirito di avventura si concretizza nella possibilità di guidare tra il fango e la polvere, su strade non asfaltate, mentre si è circondati da uno scenario naturale davvero speciale. In occasione di un safari in Africa ci si può imbattere in siti dichiarati dall’Unesco patrimoni mondiali dell’umanità e parchi nazionali enormi, ma anche crateri vulcanici e zone fluviali che sembrano quasi infinite. Tutto ciò che viene mostrato nei documentari finalmente può essere osservato dal vivo.
Visite guidate
Un’altra cosa che ci si può aspettare da un safari è l’opportunità di prendere parte a tour guidati e a visite organizzate con il supporto e la presenza di professionisti locali. Le guide permettono non solo di andare in giro in condizioni di sicurezza, ma soprattutto sanno dove dirigersi per raggiungere i posti più affascinanti, sia dal punto di vista della flora che da quello della fauna. Insomma, meglio evitare il fai da te, per non correre pericoli inutili e soprattutto per non rischiare di vedere molto meno rispetto a quello che si potrebbe.
La lunghezza degli spostamenti
Per arrivare preparati a un safari bisogna conoscere non solo gli aspetti positivi di questa esperienza, ma anche i fattori che potrebbero essere potenzialmente negativi. Uno di questi ha a che fare con i trasferimenti, che a volte si possono rivelare molto scomodi, non solo per la loro lunga durata, ma anche per i tracciati che devono essere affrontati, polverosi e sconnessi.
Visto che i safari si svolgono in parchi nazionali enormi, è inevitabile che i tempi per gli spostamenti risultino abbastanza dilatati. Ma si può comunque trasformare anche questo aspetto in un punto a favore, pensando che l’attesa fa aumentare le emozioni e l’adrenalina. Certo, la mancanza di asfalto sulle strade può causare qualche piccolo dolorino, ma si tratta di un minimo sacrificio che vale la pena di compiere se raffrontato alla bellezza in cui ci si può imbattere.
Una nuova concezione del tempo
In occasione di un safari la concezione del tempo muta e assume connotati decisamente differenti rispetto a quelli occidentali.
Non diciamo che si possa buttare l’orologio, ma quasi: per fortuna non si va mai di fretta, e ci si può godere ogni singolo istante di questa esperienza nel migliore dei modi. Al tempo stesso, si ha la possibilità di conoscere la cultura locale, e magari innamorarsene. A seconda della location in cui ci si reca, si può entrare in contatto con popolazioni e tradizioni differenti:
- Gli abitanti di Zanzibar
- I Datoga
- Gli Hadzabe
- I Maasai.
In tutti i casi, però, si può essere sicuri di ricevere un’accoglienza speciale. Le tribù che si possono incontrare sono tantissime.
Le condizioni meteo
Più difficile, invece, è definire cosa aspettarsi dal punto di vista del meteo, ma è utile sapere che il caldo durante la stagione estiva può essere molto forte per effetto del soleggiamento intenso. In inverno, d’altro canto, si può avere a che fare con un ambiente polveroso per colpa del vento e del clima secco.
Quello che ti abbiamo raccontato a proposito del safari ti ha incuriosito? Allora potresti contattarci per capire come organizzare una vacanza di questo tipo: siamo a tua disposizione e garantiamo competenza ed esperienza!