Se amate l’avventura, le escursioni e i paesaggi esotici, allora la meta ideale per le vostre vacanze è un safari in Tanzania. Si tratta di un paese estremamente suggestivo e pittoresco, ricco di colori e di profumi di vario tipo: qui potrete esplorare parchi e riserve, fare trekking sul Kilimangiaro, ammirare la savana e tutti gli animali che la popolano. Quest’area, situata nell’Africa orientale, vi accoglierà con i suoi scenari da sogno e resterà impressa nel vostro cuore per sempre.
Prima di partire, però, è necessario curare una serie di aspetti che riguardano la documentazione, i vaccini e la preparazione del bagaglio. Per fare un safari, infatti, è fondamentale essere ben attrezzati e informarsi sulle usanze, sul clima e su eventuali rischi del luogo. Di seguito vi forniamo una serie di utili suggerimenti al riguardo, affinché il vostro viaggio sia organizzato in maniera ottimale nei minimi dettagli.
Vaccini e medicinali
Al giorno d’oggi, nessuna vaccinazione è obbligatoria per recarsi in Tanzania. Ve ne sono, tuttavia, alcune consigliate, prima fra tutte quella trivalente contro tetano, polio e difterite. Inoltre dovreste recarvi presso il centro viaggiatori internazionali della vostra ASL, per chiedere un parere riguardo la profilassi antimalarica. Se decidete di non ricorrere a una simile soluzione è essenziale quantomeno difendersi dalla zanzara anofele, causa principale della malattia. Ciò significa adoperare un adeguato repellente per insetti, coprire quanto più possibile parti del corpo come le braccia e le gambe, tenere sempre chiuse le zanzariere nelle camere degli hotel.
L’ideale sarebbe una visita presso il vostro medico di fiducia per valutare quali precauzioni prendere e quali medicinali portare in valigia. Diverse raccomandazioni in merito sono fornite qui; ad ogni modo, i farmaci che non dovrebbero mai mancare quando si va in vacanza sono:
- tachipirina;
- antibiotici;
- antinfiammatori per emicranie e dolori in generale;
- antistaminici, in forma di pomata, compresse o altro.
Se optate per un safari in Tanzania non dimenticate la crema solare: in alcune fasi della giornata i raggi del sole sono molto intensi.
I documenti necessari per un safari in Tanzania
Sono due i documenti indispensabili per varcare i confini della Tanzania:
- il passaporto
- il visto di ingresso
Il primo, al momento della partenza, deve essere valido per almeno altri sei mesi prima della scadenza ed è fondamentale per ottenere il visto. Quest’ultimo può essere richiesto in due modi, ovvero presso l’Ambasciata della Tanzania o direttamente in sede, dopo l’atterraggio dell’aereo. In tal caso si dovrà compilare un modulo e pagare una somma pari a 50 $.
Qualche consiglio sulla valigia
Il clima della Tanzania, nella maggior parte delle aree, è caratterizzato da notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. La preparazione per il safari include anche la scelta dell’abbigliamento giusto: non dimenticate di portare abiti sia pesanti sia leggeri, scarpe comode e un cappello per riparare la testa dal sole.
Se non la possedete già, vi consigliamo di acquistare una giacca a vento e, magari, anche antipioggia. Il paese in oggetto è contraddistinto dall’alternarsi di stagioni secche e piovose; soprattutto all’estremo nord e nelle regioni più a sud, però, le precipitazioni possono essere più durature e frequenti. Ciò non deve scoraggiarvi, perché i panorami della Tanzania sono splendidi anche quando piove. Tuttavia è preferibile essere ben equipaggiati e avere con sé accessori che proteggano sia dalle intemperie sia dal sole troppo caldo.
Altri oggetti essenziali per i safari sono i seguenti:
- occhiali da sole;
- occhiali da vista di riserva (le lenti a contatto sono sconsigliate);
- salviettine igienizzanti;
- pantaloni lunghi contro gli insetti.
Non trascurate dispositivi elettronici come il cellulare e la macchina fotografica. Specialmente quest’ultima è necessaria: la bellezza dell’Africa deve essere documentata tramite foto e video. È difficile trovare in zona le batterie di riserva, quindi fate attenzione a comprarne il più possibile prima di partire. Mettete in valigia anche un adattatore per spine a tre poli e una torcia elettrica per eventuali escursioni notturne.
Queste sono alcune informazioni utili relative alla preparazione di un viaggio in Tanzania. Se volete saperne di più, non esitate a contattarci: siamo a vostra disposizione per aiutarvi a intraprendere una meravigliosa avventura!