Il detto della giraffa recita: “Vuoi le foglie? Devi allungare il collo, non hai altra scelta”Sid Wadbell

Immagina il momento in cui sei nato, quei primi respiri affannosi dopo il tuo primo, lungo viaggio… Ora immagina che, invece delle mani sapienti di un dottore, sarai accolto da un tonfo da un’altezza di oltre 2 metri.  Ahia!!

Quando la polvere si deposita, dai un’occhiata al tuo corpo: gambe goffe, collo allungato e una lingua che presto raggiungerà i 50 cm. Hai solo due minuti di vita, già pesi 45 kg e sei più alto della maggior parte degli umani. E’ in questa prima ora di vita che imparerai a correre, perché leoni e leopardi si leccano i baffi al tuo arrivo… Ma tu hai le armi per difenderti: il tuo collo muscoloso, le tue lunghe gambe, il tuo cranio grosso e resistente ti aiuteranno a sopravvivere nella sterminata savana africana così piena di insidie…

Benvenuta sul pianeta Terra, benvenuta nella bellezza senza tempo di Tanzania. Ora comincia a correre, cara giraffa!!

Giraffa: il grattacielo del Serengeti

In compagnia di leoni e elefanti, rinoceronti e zebre, nulla ritrae un safari meglio di una giraffa che rosicchia gli alberi di acacia al tramonto. Le sue insolite proporzioni e la sua caratteristica andatura sembrano un tutt’uno con la savana e il suo paesaggio. La giraffa rende ogni safari emozionante, vederla nel suo habitat naturale è certamente uno spettacolo da non perdere.

Ma chi è esattamente la giraffa? E come mai è diventata così alta, così unica? Inoltre, cosa l’ha resa così particolare da essere scelta come il simbolo stesso del safari e animale nazionale della Tanzania?

Per questo abbiamo descritto la giraffa in pochi, ma fondamentali punti: ti basterà qualche minuto per apprendere molte curiosità circa la vita di questo affascinante, maestoso grattacielo del Serengeti…

Una breve descrizione

  • Nome specie: giraffa: La giraffa Masaai (Camelopardalis tippelskirchii) è la specie più grande e comune delle nove esistenti, che potrai vedere nei parchi della Tanzania.
  • Vita media: 25 anni
  • Dimensioni: altezza 4.0-6.0 mt; peso medio 120 kg
  • Distribuzione: centrale, meridionale e soprattutto nella parte orientale dell’Africa. La giraffa Masaai vive esclusivamente negli ecosistemi della savana con praterie aperte e aride e alberi ad alto fusto, in particolar modo l’Acacia.
  • Popolazione stimata: meno di 120.000 in tutto il mondo.

Curiosità sulla giraffa che probabilmente non sapevi 

La giraffa più alta di sempre?

La giraffa Zulu, alta più di 6 metri.
La dimensione media di una giraffa adulta raggiunge circa 4.5-5 m per un peso compreso tra 1.000 e 1.200 kg, rendendola di fatto il mammifero più alto della terra. La giraffa settentrionale, non più presente in Tanzania, raggiunge un’altezza maggiore. Un esemplare in cattività addirittura misurava poco più di 6 metri d’altezza.

La loro altezza non serve per nutrirsi, ma è per il sesso.

Sin da piccoli abbiamo imparato che la lunghezza del collo della giraffa era legata alla necessità di raggiungere le cime degli alberi e degli arbusti e nutrirsi delle loro estremità. Questo è vero solo in parte. Oggi, sulla base di studi sempre più precisi, si è portati a ritenere che la lunghezza del collo sia funzionale alla competizione, per cui gli esemplari maschi eseguono il rituale “collaggio”, ovvero usano il collo muscoloso e la testa per frustarsi a vicenda, nel tentativo di attirare l’attenzione della femmina desiderata. Anche i maschi di giraffa percepiscono la fertilità di una femmina annusandone l’urina, riuscendo in tal modo a capire se questa sia nel periodo fertile.

La giraffa può facilmente superare Usain Bolt

Non risulta essere l’animale più veloce del Serengeti. In realtà il nome giraffa deriva dalla parola araba “zarafah”, tradotta come “camminatore veloce”. Essa raggiunge la ragguardevole velocità di 60 km/h (Leopardo 58 km/h, Leone 80 km/h, ghepardo 112 km/h).

Una locomotiva al posto del cuore

A causa delle sue enormi proporzioni, la giraffa sottopone il suo cuore a uno sforzo enorme. Il suo sangue deve compiere lunghe distanze per viaggiare del cuore alla testa e agli arti e viceversa. Per fortuna il cuore è enorme e potente (circa 11 kg! Il cuore umano pesa mediamente circa 300 gr). Questo mega muscolo, solo per raggiungere il cervello, ha il gravoso compito di inviare sangue a più di 2 metri di distanza, ovvero un percorso più lungo dell’altezza della maggior parte di noi esseri umani.

Le giraffe ronzano quando dormono

Sì, gli animali fanno le cose più strane nel sonno e le giraffe non sono da meno. Recentemente, i ricercatori hanno catturato un ronzio di basso livello emanato dalle giraffe mentre dormivano di notte. Non si sa esattamente cosa significhino, ma si pensa siano una forma complessa di comunicazione, al pari dei suoni prodotti dalle balene nel mare.

Conclusioni

Lo spettacolo del Serengeti, immenso e unico, si accende al tramonto, quando il rosso fuoco del sole sembra avvolgere e permeare la vista e il cuore: uno scenario mai visto prima! Non perderti “il Grattacielo del Serengeti”, in onda solo nelle immense praterie della Tanzania dove tu sarai il cooprotagonista e noi di Primaland Safaris la regia.

Richiedi informazioni per il tuo viaggio