a cura di Michael Prugnola

Il tasso del miele è un mustelide, fa parte della famiglia della puzzola, lontra e furetto. In swahili si chiama nyeg(h)ere.

Particolarità

La sua “dolcezza” nel nome non deve ingannarvi. Il tasso del miele, non teme niente e nessuno ed è per questo che è rappresentato come l’animale più impavido del pianeta terra.

Dove vive e di cosa si nutre?

Vive in gran parte dell’Africa, in alcune regioni del medio oriente e nella penisola indiana. I suoi habitat naturali sono la savana e la foresta, dove si nutre di ogni altra specie animale e vegetale, ma il suo cibo preferito è il miele.

Comportamento

Questo buffo animaletto ha un carattere molto tenace ed è a sorpresa uno degli animali più feroci presenti in natura. Nonostante le sue piccole dimensioni, non teme i più grandi carnivori come leoni e iene. Può avere la meglio anche su altri predatori quali i serpenti, considerando che è immune al loro veleno. In una sfida con un cobra, se morso, accusa solo uno stordimento iniziale. E’ un animale piuttosto schivo tanto che, in un safari, le probabilità di avvistarlo sono molto basse poiché esce soprattutto di notte per andare a caccia. Con un pizzico di fortuna, lo si può incontrare nei parchi della Tanzania durante un game drive nelle sconfinate praterie del Serengeti.

Vi starete chiedendo uno dei motivi per cui è parente della puzzola ? Quando la sua aggressività non basta, emana un odore sgradevole che mette in fuga quasi chiunque. E sapete da dove fa uscire questo odore sgradevole? Dal suo sedere. La sua pelle è molto spessa e si narra che riesca a sopravvivere anche all’attacco di un machete. Non disdegna persino di attaccare l’uomo quando si sente minacciato. Sono stati registrati vari attacchi all’uomo in Medio Oriente, quindi è meglio evitarne l’incontro. Avvistarlo durante un uno dei nostri safari mentre sfida due leoni maschi sarebbe epico, vero? In Tanzania ciò sarebbe possibile, ad esempio, durante un’avventurosa escursione notturna parco del Tarangire.

Caratteristiche fisiche

Le dimensioni di questo animale confermano ulteriormente che l’aggressività è la sua arma più letale. A fronte di una lunghezza di circa un metro, è alto 30 cm e può pesare fino a 13, 14 kg. Vive in solitaria, in coppia o con i cuccioli e se minacciato ha una tecnica di difesa molto efficace. Egli trancia i testicoli dell’avversario, pieni di vasi sanguigni, e questo gli permette di avere la meglio su animali grandi come gnu e bufali.

Curiosità

Una credenza narra che il tasso, nella caratteristica sterminata savana dell’Africa, per trovare il miele collabora con un uccellino chiamato indicatore. Una volta che tale uccello lo conduce al miele, il tasso del miele che fa? Mangia il miele e distrugge, o sotterra, il resto degli alveari, cosi da non spartirli con il volatile.

Ha una caratteristica molto simile agli umani, gli viene l’abbiocco post pranzo, quindi si fa una pennichella per poi ripartire alla ricerca di cibo. Come se ciò non bastasse, il tasso del miele è anche furbo e per provare ciò è stato messo alla prova. In una delle prove era rinchiuso in un recinto da cui è riuscito ad evadere aprendo il cancello. Quando, invece, al posto del recinto è stato messo davanti a un muro, egli è riuscito a scappare scavando un piccolo tunnel.

Pensate che le sue qualità siano finite qui? No, vi sbagliate. Le sue zampe, ad esempio, ne sono una molto importante. Esse sono corte e tozze ed hanno cinque dita. Le zampe anteriori sono munite di artigli stile velociraptor, utili sia per scavare buche profonde che per attaccare e difendersi. La sua testa, invece, è piccola e piatta e ha un muso corto. La particolarità più sorprendente della testa sono le orecchie. Piccole e mobili, in caso di necessità possono ripiegarsi per proteggere la zona auricolare interna. Questo è utile soprattutto quando assalta un alveare. Nel 2009 una famosa rivista americana pubblicava un’informazione che per molti è sembrata alquanto bizzarra: Il mammifero più feroce del pianeta non è la tigre o il leone, ma il tasso del miele. D’accordo con questa rivista, il comitato tecnico del Guinness dei Primati ha attribuito al tasso del miele il primato di animale più temibile della terra. Ti è venuta voglia di incontrarlo, vero? Allora cosa aspetti ad organizzare un safari nei più grandi e meravigliosi parchi della Tanzania?

Tanta pazienza e una buona dose di fortuna saranno indispensabili per poter avvistare questa vera e propria “macchina da guerra” che non teme nessuno e si fa rispettare molto di più rispetto al re della savana: il Leone.

Le guide di Primaland, esperte conoscitori di questo incontaminato e straordinario luogo dell’Africa Orientale, sapranno come poter scovare ed ammirare questo grazioso, temerario e coriaceo animaletto.

Richiedi informazioni per il tuo prossimo Safari